Decreto Sostegni bis, grande impatto sociale anche settore sportivo, ecco gli aiuti.

Ecco i principali aiuti previsti dal decreto Sostegni bis per il 2021.

 1. Nuovi contributi a fondo perduto per imprese e professionisti.

Sono stanziati oltre 11 milioni di euro per concedere nuovi bonus a partite iva e professionisti con ricavi fino a 10 milioni di euro, che hanno subito perdite di fatturato a causa delle restrizioni adottate a livello nazionale in risposta all’epidemia da covid.

2. Nuove mensilità Reddito di emergenza.

Il Reddito di emergenza (Rem) è concesso anche per i mesi di giugno e luglio 2021.

3. Prorga smart working semplificato per covid.

Le modalità di lavoro agile semplificato per i lavoratori privati sono prorogate fino al 30 settembre 2021.

4. Proroga indennità lavoratori stagionali, turismo, sport.

Il bonus 2400 euro Inps per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali o di altri settori, dello spettacolo, autonomi, somministrati e atipici è concesso per altre 2 mensilità.

5. Rinnovo buoni spesa e contributo affitti.

Sono stanziati 500 milioni di euro per l’anno 2021 a favore dei Comuni, da utilizzare per l’attivazione di iniziative di solidarietà alimentare, tramite l’erogazione di buoni spesa, e per concedere contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche a favore delle famiglie in difficoltà.

6. Estensione e proroga fondo mutui prima casa per giovani under 36.

L’accesso prioritario al fondo di garanzia sui mutui per l’acquisto della prima casa è esteso ai giovani fino a 36 anni di età per gli atti stipulati fino al il 31 dicembre 2022. Inoltre il fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui (Fondo Gasparrini) è prorogato fino al 31 dicembre 2021.

8. Agevolazioni per i giovani per l’acquisto della prima casa.

Igiovani under 36 sono esonerati anche dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, e hanno diritto a pagare la metà delle spese notarili, per gli atti stipulati fino al il 31 dicembre 2022, ad eccezione che per l’acquisto di abitazioni di lusso.

9. Proroga esonero tassa su tavolini e suolo pubblico.

L’esenzione dal versamento del canone unico a carico di bar, ristoranti e ambulanti per le occupazioni di suolo pubblico con tavolini per effettuare l’attività di ristorazione e le occupazioni temporanee per l’esercizio dell’attività mercatale è prorogata dal 30 giugno al 31 dicembre 2021.

10. Proroga ed estensione dello sconto affitti.

Il credito di imposta del 60% sugli affitti commerciali è prolungato fino al 31 maggio 2021 per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator. La misura viene inoltre estesa ad imprese e professionisti con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro, beneficiati del contributo a fondo perduto per le partite iva, e agli enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti, per i mesi da gennaio a maggio 2021.

11. Esenzione prima rata Imu.

I beneficiari dei contributi a fondo perduto per imprese e professionisti sono esonerati dal pagamento della prima rata dell’imposta municipale propria (Imu) per i soli immobili in cui esercitano la propria attività.

12. Proroga dello sconto sulla Tari.

La riduzione della tassa sui rifiuti per le attività economiche maggiormente colpite dalle restrizioni introdotte a livello nazionale per evitare la diffusione del contagio da coronavirus è estesa al 2021, grazie ad uno stanziamento di 600 milioni di euro a favore dei Comuni per applicare lo sconto.

13. Esonero versamento canone Rai.

Alberghi, pub, bar, ristoranti e altre attività ricettive e di somministrazione e consumo di bevande sono esonerati dal pagamento del canone Rai per il 2021.

14. Proroga compensazione crediti debiti commerciali.

La misura è estesa anche al 2021, con riferimento ai carichi affidati agli agenti della riscossione entro il 31 ottobre 2020.

15. Posticipo della Plastic Tax.

L’entrata in vigore dell’imposta sul consumo di plastica monouso slitta dal 1° luglio 2021 al 1° gennaio 2022.

16. Esenzione ticket per pazienti ex covid.

I pazienti che hanno avuto il covid in forma severa sono esonerati per 2 anni dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed esami).

17. Proroga misure anti lista attese per visite, esami e ricoveri.

Le disposizioni straordinarie per abbattere le liste di attesa per prestazioni ambulatoriali, screening e ricoveri ospedalieri sono prorogate fino al 31 dicembre 2021.

18. Contributi a fondo perduto per società sportive che effettuano tamponi.

Sono stanziati 61 milioni di euro per concedere ristori alle società ed associazioni sportive che hanno sostenuto spese sanitarie per l’effettuazione di tamponi a calciatori e atleti al fine di assicurare la prosecuzione delle competizioni.

Testo in attesa di approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e conseguente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

fonte: https://www.ticonsiglio.com/decreto-sostegni-bis/

Related posts