REASI crea la consulta anti violenza, sarà composta da 15 membri.

Decine di delegati presenti nella location di Forte Lugagnano a Verona, lo scorso 19 novembre 2022, hanno dato vita alla tavola rotonda organizzata dalla Rete Associativa Scaligera Italiana. La riunione ha toccato tematiche legate alle criticità del  Terzo Settore, nell’approssimarsi di incombenze importanti a seguito del termine della trasmigrazione al RUNTS (Registro Unico Terzo Settore).

All’interno della riunione organizzata dalla Rete e guidata dal Presidente Germano Pistolesi, ha assunto un ruolo centrale il tema della violenza, piaga sociale che ogni giorno riempie le pagine dei media. Sembra che, l’era post pandemia, abbia visto un acutizzarsi dei fenomeni che spaziano da episodi di violenza di genere agli atti di violenza nei confronti di insegnanti, fino ad arrivare al fenomeno delle  baby gang e non solo. A tal proposito, ed a pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Portavoce REASI Francesco Bitto, a seguito di un intervento mirato a porre in prima linea il ruolo del volontariato nell’intervenire verso il dilagante fenomeno sociale, ha proposto di creare una consulta “anti violenza”.

I delegati presenti alla tavola rotonda, ospitata all’interno dell’associazione Marinai d’Italia,  hanno quindi decretato di istituire una consulta anti violenza che possa coinvolgere, nell’obiettivo di mettere al centro il contrasto al  fenomeno in parola,  oltre che le 29 associate di REASI  tutto il mondo del sociale. Ad essere nominato coordinatore della consulta è stato Emiliano Fedele, referente dell’associazione  Pro Sicurezza Sociale di Rovigo e figura di ventennale esperienza nel settore sicurezza ed anti violenza. A Fedele il compito di coordinare i lavori che saranno portati avanti dalla consulta, la quale sarà composta da 15 membri segnalati dalle associazioni collegate alla Rete e che dovrà porsi come obiettivo l’attuazione di progetti, anche di livello nazionale, che possano agire con incisività e soprattutto rivolgersi verso le nuove generazioni.

Si segnalano vari interventi durante la tavola rotonda moderata da Sabrina Pomari; i più accorati posti in essere da parte del Vice Presidente REASI Giuliano Bissolo di ANIOC (Insigniti Onorificenze Cavalleresche), Daniela Mecchi Presidente Associazione Italiana Farfalle che segue i bambini plusdotati, il Col. in C.  Napoleone Puglisi Presidente Associazione Nastro Verde e Massimo Campana Presidente di ANAS Brescia (Associazione Nazionale Azione Sociale).

Cos’è RE.A.S.I. (Rete Associativa Scaligera Italiana): è una Rete di associazioni nata a Verona per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’Associazione opera sul territorio attraverso gli Enti di Terzo Settore ad essa associati: le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, le fondazioni, le imprese sociali, le cooperative sociali, le società di mutuo soccorso, le federazioni, le organizzazioni e i coordinamenti nazionali di organismi privati, le altre associazioni (associazioni sportive, associazioni di protezione civile, circoli ricreativi) e le proprie delegazioni. Consta al momento di 29 associazioni ed è presente in varie province italiane.

Related posts